In Italia, le software house si distinguono per la capacità di coniugare tecnologie all’avanguardia con creatività e cura per il Cliente. Si tratta perlopiù di società specializzate nella progettazione e sviluppo di web-app, app e gestionali per PMI.
Tra le realtà più note troviamo Afea, che ha sviluppato la cartella clinica elettronica H2O, e Contech, creatrice di Travelkey, app per l’ottimizzazione delle operazioni alberghiere. Infine, c’è HT Apps, che si distingue per il forte impegno nei progetti europei.
Indice dei contenuti
Storia di HT Apps, PMI innovativa
Fondata nel 2004, HT Apps è una PMI innovativa del JO Group; la sua mission è quella di offrire strumenti user friendly che migliorino l’efficacia operativa di privati e PA, riducendo i costi e ottimizzando i tempi.
Tra i prodotti di punta JOBy e JO Hall.
JOBy
JOBy è l’app rilevazione presenze definitiva poiché, al contrario di quelle dei competitor (più macchinose), integra semplicità d’uso con molteplici funzioni. Qualsiasi collaboratore, infatti, grazie a JOBy riuscirà a timbrare il proprio cartellino digitale in modo rapido e sicuro con un tap!
JOBy, in pratica, registra le ore di lavoro per mezzo dello smartphone, evitando l’utilizzo di sistemi di timbratura manuali. Con quest’app, fiore all’occhiello dell’azienda, è possibile inoltre, lato back-end, ricevere report dettagliati e gestire turni e straordinari in modo più semplice.
Caratteristiche principali
- timbratura veloce via smartphone, basta un tap, davvero!
- geolocalizzazione privacy compliant: l’applicazione si avvale della geolocalizzazione solo e unicamente per verificare che il luogo di lavoro sia quello designato dal datore, nel pieno rispetto della privacy;
- report dettagliati con 0 errori;
- logout automatico per evitare errori dovuti a “dimenticanze”.
A chi si rivolge
JOBy si rivolge a tutti coloro che svolgono un lavoro d’ufficio, ma è anche adatta ai lavoratori esterni o distaccati, come ad esempio:
- operai nei cantieri;
- corrieri;
- autisti;
- addetti alle pulizie;
- guardie giurate;
- collaboratori fuori sede;
- assistenti domiciliari.
Infine, JOBy risolve il problema dei “furbetti”, riducendo sensibilmente l’assenteismo sul lavoro e la perdita di dati. Con JOBy timbrare non è mai stato così facile, veloce e pratico.
Scaricala ora! O contattaci.

JO Hall
Un altro prodotto made in HT è JO Hall, un gestionale modulare che ottimizza i processi di micro, piccole e medie imprese, studi professionali e negozi.
Con JO Hall puoi tenere traccia dei task, gestire ordini, fatture e preventivi da un’unica piattaforma. Il sistema cloud based sincronizza i dati in tempo reale, favorendo la comunicazione fra le diverse unit di un’azienda, come la logistica, il magazzino, la contabilità, la produzione, il marketing e la gestione dei Clienti.
L’obiettivo è quello di automatizzare e, dunque, “ottimizzare” i processi interni, aumentando la produttività e l’efficienza aziendale nel complesso.
L’impegno europeo
HT Apps è anche orgogliosamente impegnata nello sviluppo di progetti europei. Fa infatti parte di diversi consorzi transnazionali, che hanno dato vita alle seguenti web-app:
AccelerAction
AccelerAction è una web-app sviluppata nell’ambito del programma Horizon Europe; intende valorizzare gli acceleratori d’impresa e creare ecosistemi d’innovazione.
La web-app dispone di 4 strumenti:
- un’area di training, al cui interno sono presenti corsi interattivi;
- una libreria contenente articoli e pubblicazioni;
- una community per lo scambio delle informazioni;
- una mappa interattiva, ideata per trovare potenziali partner tramite un algoritmo di matchmaking basato sull’intelligenza artificiale (AI).
Il progetto, nel suo insieme, incoraggia l’innovazione e stimola la cooperazione, a partire dal settore deep tech.
MyFunds App
La MyFunds App, nata all’ambito del progetto REFERENCE, permette di conoscere le opportunità di finanza agevolata disponibili.
I suoi destinatari sono stakeholder nazionali e regionali, autorità locali, istituzioni accademiche e imprese già costituite o da costituire (a seconda delle linee guida dell’agevolazione).
La ricerca delle opportunità è molto semplice: basta impostare i filtri (chi sei, località, settore d’interesse e tipologia dei bandi) e la piattaforma restituisce i risultati più pertinenti. È possibile anche consultare una mappa interattiva che segnala il numero di bandi disponibili nei Paesi UE aderenti al consorzio.
Il database su cui si basa MyFunds App viene continuamente aggiornato e attualmente contiene i bandi della programmazione 2021-2027 e quelli della precedente.
STAGE
La web-app STAGE, sviluppata per l’omonimo consorzio, aiuta i migranti a familiarizzare con la lingua del Paese ospitante e a costruire reti all’interno delle comunità locali.
L’app include un’area di mentoring per entrare in contatto con i mentori, un’area informativa sui servizi disponibili e una mappa interattiva per condividere storie e rotte migratorie.
A dire il vero, esistono molte altre web-app (dai un’occhiata al portfolio) sviluppate da HT Apps, che ne fanno una delle software house più prolifiche d’Italia. Scegliere dunque di sviluppare un software con HT Apps vuol dire affidarsi a un’azienda che ha una profonda conoscenza del mercato nazionale ed europeo.
Rispetto alle altre software house, HT Apps si distingue per 3 ragioni:
- focus sulla UX: app come JOBy e JO Hall sono progettate per semplificare, non complicare;
- aggiornamenti continui: il contatto con realtà oltralpe influisce positivamente sull’output;
- supporto dedicato: i web developer di HT Apps sono sempre a disposizione del Cliente.
Scegli HT Apps, contattaci
Il panorama delle software house italiane è ricco di realtà innovative. Tuttavia, HT Apps, con le sue soluzioni all in one semplici ed intuitive, è diventata un punto di riferimento per il settore.
Per saperne sui prodotti HT o per informazioni sui partenariati, contattaci:
- telefono ➜ 0957463250
- WhatsApp Business ➜ wa.me/390957463250
Se invece preferisci inviare un’e-mail, compila il modulo di contatto in fondo alla pagina.