LE 5 SOFTWARE HOUSE ITALIANE DELLA DIGITAL TRASFORMATION

Sono tante le software house presenti in Italia, ma oggi daremo un’occhiata ad una selezione delle 5 migliori software house italiane attive nell’ambito della digital transformation.

Prima di tutto, però, bisogna sapere che una software house è una azienda che produce un software su richiesta del Cliente, seguendo determinate fasi:

  • Analisi del problema del Cliente, per capire quali sono i vincoli da rispettare;
  • Studio di fattibilità e analisi delle possibili soluzioni, per identificare la scelta migliore da un punto di vista funzionale e di budget;
  • Progettazione del software, seguendo le best practice del settore;
  • Sviluppo software, fase in cui si scrive il codice sorgente del software sulla base di un modello mentale del problema che si sta risolvendo, quindi prevedendo tutte le possibili condizioni in cui verrà utilizzato il software;
  • Testing e validazione, ovvero la fase finale che ha lo scopo di verificare la soluzione adottata.

Anche se tutti i servizi IT e le software house seguono le stesse fasi di produzione, esistono tipi diversi di software house, come le aziende di grandi dimensioni che creano software standard per un ampio pubblico (Microsoft, SAP AG, Adobe Systems e Apple Inc.) o le aziende che realizzano software in SaaS, ovvero distribuiti senza istallazione e utilizzati via web (Google e Amazon). Non solo le aziende private, ma anche le pubbliche amministrazioni traggono innumerevoli vantaggi dall’implementazione di soluzioni IT applicate all’organizzazione e alla gestione aziendale.

Le software house si differenziano anche per domini applicativi, ovvero per settori in cui operano:

  • Software gestionale che supportano i flussi operativi delle aziende come la fatturazione, la preventivazione, la gestione dei rapporti con i Clienti e tanto altro;
  • Web application utilizzati attraverso il web, come gli e-commerce, booking on line, preventivazione autonoma, richiesta di servizi via web e gestionali web;
  • App mobile, installati su dispositivi come smartphone e tablet, costruiti con particolare attenzione alle interfacce utenti per schermi touch;
  • Cad/cam per il disegno tecnico 2D e 3D, utilizzati soprattutto da architetti, ingegneri e progettisti;
  • Software di automazione industriale, per il controllo e la supervisione di macchine robotiche e sistemi che devono funzionare senza supervisione.

COME SCEGLIERE UNA SOFTWARE HOUSE

Vista la grande quantità di software house italiane e straniere nel mondo, è fondamentale capire a chi affidarsi e riconoscere i produttori di software più adatti alle proprie esigenze.

ESPERIENZA

Sicuramente una delle prime cose da valutare è l’esperienza e la specializzazione della software house che hai scelto in progetti analoghi a quello che devi andare a realizzare. Sapere di che tipi di progetti l’azienda si è già occupata e vedere le informazioni e le schermate dei software prodotti ti aiuterà a capire se quella software house fa al caso tuo. Oltre al tipo di esperienza, infatti, è importante valutare anche il tipo di interfacce precedentemente realizzate, la loro facilità d’uso e la loro estetica.

COMPETENZA

Come puoi immaginare, lo sviluppo di software è un’attività che richiede una certa specializzazione, per questo è importante assicurarsi che chi seguirà le fasi di produzione abbia competenze informatiche e non sia un programmatore software improvvisato.

TRASPARENZA

Prima della realizzazione del software su misura è necessaria un’interazione tra il committente e il fornitore, che ha lo scopo di evitare incomprensioni, funzionalità differenti dalle attese e altre spiacevoli situazioni. Scegliere professionisti comunicativi è possibile già dando un’occhiata al sito internet della software house.

FIDUCIA

La fiducia è il parametro più difficile da valutare oggettivamente. Scegli chi sembra serio e affidabile, diffida da chi appare superficiale e poco professionale già in partenza.

LE 5 SOFTWARE HOUSE ITALIANE DELLA DIGITAL TRANSFORMATION

Nel settore ITC abbiamo individuato una top 5 di aziende che si occupano di digital transformation con software e servizi indispensabili per la digitalizzazione delle aziende B2B. Ecco una lista di 5 tra le migliori software house italiane!

CONTECH

Contech ha sviluppato Travelkey (Online Reservation – Travel Agency and Tour Operator System), un prodotto per operatori incoming e outgoing. Il software, intuitivo e sicuro, serve a gestire l’operatività delle aziende del settore travel. Con questo software è possibile gestire gli ordini e i contratti, elaborare delle statistiche e sfruttare il motore di ricerca disponibilità di hotel e servizi, che consente di gestire i diversi profili tariffari, oltre che i documenti di viaggio e gli itinerari in pdf.

La stessa azienda italiana ha creato HouseKeeping, il software che ottimizza tempo e risorse all’interno della struttura alberghiera, raccogliendo tutte le comunicazioni interne all’organizzazione. Con questo software è possibile assegnare un lavoro da fare ad un collaboratore o controllare un lavoro già terminato, oltre che visualizzare il riepilogo giornaliero e schedulare un lavoro.

AFEA

Nel mondo della sanità una delle realtà più innovative è sicuramente Afea, l’azienda che sta lanciando sul mercato la nuova Cartella Clinica evoluta (H2O) dopo un percorso di ricerca e sviluppo durato due anni e incentrato sul Clinical Decision Support System (CDSS) e sulla User Experience (UX), per costruire una sanità digitale sempre più evoluta.

Afea si occupa anche di consulenza per le strutture sanitarie, previa analisi approfondita dell’organizzazione e dei suoi flussi operativi, al fine di individuare qualsiasi inefficienza o spreco per l’azienda. Lo scopo è quello di progettare, insieme al management sanitario, un nuovo modello operativo adatto a ottimizzare il lavoro della struttura sanitaria.

BHUMAN

BHuman aiuta le organizzazioni a trarre beneficio dalle tecnologie digitali e di internet, sviluppando soluzioni digitali in settori molto diversi, dall’editoria alla pubblica amministrazione e dall’advertising al settore travel.

In particolare, l’azienda ha un’esperienza ventennale nel settore dell’istruzione e della fornitura di servizi per l’apprendimento, e si occupa della progettazione tecnica di soluzioni per università, centri di formazione e scuole. La software house sviluppa portali complessi, con funzionalità specifiche per ogni istituto di formazione, e integra con flessibilità i sistemi esistenti, con lo scopo di portare innovazione alle aziende, sfruttando le tecnologie emergenti.

DBI

DBI accompagna le aziende verso l’industria 4.0 e la digital transformation, offrendo consulenza strategica su progetti relativi all’ingegneria sismica, all’automazione industriale e tanto altro. L’azienda sfrutta la potenza di tecnologie digitali quali blockchain, AI e Internet of Things, per aiutare le aziende a prosperare e farsi strada nel mercato grazie alla digital transformation.

Per far ciò, DBI punta tutto su strategia, tecnologia e influenza. Ogni progetto di trasformazione, infatti, ha bisogno di una strategia predefinita, di soluzioni software originali e di una strategia di comunicazione che ruoti attorno all’influenza, per migliorare la reputazione online dell’azienda.

HT Apps

Attiva dal 2004 nell’ambito dell’agritech e dello sviluppo app per le aziende, HT Apps implementa per le imprese JOBY Attendance Tracking App, l’app di rilevazione presenze dei collaboratori, per il controllo e la gestione degli ingressi e delle uscite, degli straordinari e dei permessi. L’app è dotata anche della modalità GPS, che consente ai lavoratori fuori sede di inviare alla piattaforma la posizione esatta in cui si trovano in tempo reale, funzionalità utile per i lavoratori in mobilità.

La piattaforma offre inoltre la possibilità di estrarre le anagrafiche e i dettagli sulle ore lavorate dai collaboratori per l’import sul gestionale del commercialista, semplificando così la gestione delle buste paga.

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp