App registro presenze: un valido strumento per registrare l’orario di entrata e di uscita dei dipendenti ⏱

Condividi questa notizia:

Oggi come ieri, la rilevazione della presenza dei dipendenti è molto più di una semplice incombenza amministrativa. Tenere traccia di ingressi e uscite, registrare l’effettivo numero di ore giornaliere di lavoro è indispensabile per comprendere il grado di engagement che un lavoratore instaura con la realtà per la quale lavora.

Se però un tempo la “timbratura” del famoso cartellino o badge presenze avveniva fisicamente attraverso costose macchine installate negli uffici oggi, grazie alla digital transformation e alle app registro presenze, non è più così. Vediamo il perché.

Indice dei contenuti

JOBy: la migliore app registro presenze

Da quando le Information and Communication Technologies (ICT) sono entrate nelle nostre vite i software per la rilevazione delle presenze, insieme ai gestionali, sono diventati strumenti chiave nella quotidianità di ogni azienda. Tuttavia, perché fermarsi a un programma per PC quand’è possibile oggi, grazie agli smartphone, usufruire delle app?

Ed è qui che entra in gioco JOBy. JOBy è l’app registro presenze che aiuta i datori di lavoro a tracciare l’orario di lavoro di collaboratori e dipendenti. Sviluppata da HT Apps è uno dei prodotti più richiesti dal mercato, in quanto consente con un semplice tap sullo schermo di timbrare il cartellino e/o di registrare la propria presenza a lavoro.

Come funziona

L’app, disponibile per sistemi operativi mobile iOS o Android, è molto facile da utilizzare: una volta effettuato il login con le proprie credenziali fornite dall’azienda, il lavoratore può segnalare il proprio orario di entrata e di uscita con un tap.

Lato back-end, il datore di lavoro o chi per lui può controllare, tramite un pannello user friendly e dall’user experience (UX) gradevole:

app registro presenze

Perché un’app registro presenze come JOBy

Non molto tempo fa, i registri presenze erano contenuti in degli enormi faldoni cartacei. Oggigiorno, li troviamo dentro gli hard drive o SSD dei computer, sottoforma di “santi” fogli di calcolo. Le app, però, sono ancor meglio.

JOBy gode di un registro presenze integrato che permette di tener traccia dei propri collaboratori e di valutare la loro produttività. Rispetto ai classici badge elettronici:

La tecnologia rende ogni aspetto più semplice: viene superato, di fatto, il concetto stesso dell’inserimento fisico di una scheda elettronica all’interno di un lettore. Il datore, poi, può impostare il luogo che più gli aggrada o, in alternativa, che gli viene indicato dal dipendente, agevolandolo in forme di lavoro flessibili o nello smart working.

App registro presenze: la soluzione più comoda e pratica che ci sia al giorno d’oggi

Un’app registro presenze è la soluzione in cloud (non richiede, infatti, alcun hardware se non lo smartphone in possesso del lavoratore) più comoda e pratica che le aziende con lavoratori esterni o distaccati possano scegliere. Con lavoratori esterni o distaccati s’intendono, ad esempio:

Un’app registro presenze riduce, significativamente, l’assenteismo sul lavoro e la presenza di errori o la perdita di dati. Con un’app registro presenze timbrare non è mai stato così pratico, facile e veloce.

La questione del rispetto della privacy

Il Garante della privacy autorizza l’utilizzo delle app registro presenze purché vengano rispettate alcune condizioni:

Scegli JOBy

Al giorno d’oggi un’app registro presenze è la giusta soluzione per tracciare, con un gesto semplicissimo, l’attività dei propri dipendenti, anche quando questi non dovessero attraversare la porta d’ingresso dell’ufficio.

Per richiedere una demo gratuita di JOBy contattaci, compilando il contact form qui in basso. Se, invece, sei appassionato di sviluppo app continua a leggere il nostro JOurnal.

Cerchi soluzioni tech? Chiedi ad HT Apps compilando il Contact Form