SISTEMI ERP: COSA SONO E COME FUNZIONANO

L’acronimo ERP sta per Enterprise Resource Planning (“pianificazione delle risorse d’impresa”).
Si tratta di un sistema di gestione (gestionale per le aziende) che integra tutti i processi di business rilevanti per un’azienda, tra cui amministrazione, contabilità, approvvigionamento delle risorse, produzione, logistica, acquisti, vendite e tanto altro. Si tratta di un sistema che consente di controllare e gestire tutti i processi aziendali e attraverso il quale passa tutto il flusso informativo, organizzativo e operativo di una società. Un ERP è in grado di integrare in un solo sistema tutti i processi aziendali, consentendo così un’ottimizzazione del lavoro in termini di efficienza e redditività. Con un classico sistema gestionale ogni singolo settore dell’azienda lavora in maniera indipendente, con gli ERP si crea una sorta di interconnessione informatica tra tutti i settori.

COME FUNZIONA UN SISTEMA ERP

Il principio fondamentale dei sistemi ERP è la raccolta centralizzata dei dati provenienti da molteplici reparti e attività aziendali. In questo modo si elimina il problema della duplicazione e del disallineamento dei dati e l’impresa può contare su una banca dati unica e completa, capace di aggiornarsi in tempo reale ogni volta che un utente di qualsiasi reparto e livello gerarchico compie un’operazione all’interno del sistema.

In generale, un sistema ERP si articola in suite, moduli e funzioni:

  • La suite è la struttura globale del gestionale ERP: il sistema informativo composto dai moduli selezionati e configurati in base alle esigenze specifiche dell’azienda;
  • I moduli sono le diverse applicazioni software che gestiscono uno specifico processo d’impresa: contabilità, produzione, magazzino, acquisti, vendite, etc;
  • Le funzioni sono le singole operazioni che gli utenti possono compiere all’interno di ogni modulo e corrispondono alle diverse attività che ogni reparto aziendale deve svolgere.

ERP IN CLOUD

Quando un sistema ERP viene fruito “a service” nel cloud, viene eseguito su una rete di server remoti, anziché all’interno di una sala server aziendale. Il provider di servizi cloud aggiusta, gestisce e aggiorna il software più volte l’anno, anziché applicare un costoso aggiornamento una volta ogni 5-10 anni (o più) in locale. Il cloud offre notevoli vantaggi, infatti, è in grado di ridurre i costi operativi e di capitale, eliminando la necessità di acquistare software e hardware o di assumere altro personale IT. Queste risorse possono invece essere investite in nuove opportunità di business e l’organizzazione è sempre aggiornata sul software ERP più recente. I dipendenti possono concentrarsi su attività di maggior valore, come innovazione e crescita, e dedicare meno tempo alla gestione IT.

I VANTAGGI DI UN SISTEMA ERP

È impossibile ignorare l’impatto dell’ERP nel mondo aziendale di oggi. Dal momento che i dati e i processi aziendali sono integrati nei sistemi ERP, le aziende possono allineare i diversi dipartimenti e i flussi di lavoro, con un risparmio significativo in termini di profitti. Tra gli esempi dei vantaggi aziendali figurano:

  • Migliore efficienza della struttura e dei processi manageriali;
  • Minori costi operativi attraverso processi di business semplificati e best practice;
  • Maggiore collaborazione tra gli utenti che condividono i dati in contracts, richieste e ordini di acquisto;
  • Migliore efficienza del flusso di attività ottenuto minimizzando il numero delle operazioni necessarie per ciascun compito e standardizzandone la durata;
  • Unica base dati su cui lavorare anche nel caso di aziende multinazionali o con diverse sedi;
  • Riduzione dei rischi, attraverso una maggiore integrità di dati e controlli finanziari;
  • Minori costi di gestione e operativi attraverso sistemi uniformi e integrati;
  • Migliore allocazione delle risorse umane attraverso la valutazione del personale sulla base di risultati specifici e misurabili.

L’implementazione di un sistema gestionale ERP è ormai fondamentale per ogni grande azienda che voglia essere competitiva e che voglia sviluppare correttamente il proprio business.

I fronti che l’utilizzo di un sistema ERP può aprire sono molteplici e tutti modernissimi. Scegliere di tuffarsi nell’era 4.0 dell’industria con un solido sistema gestionale ERP non solo è un segno di modernità, ma anche di intelligenza. L’obiettivo non è solo la velocità di comunicazione tra i comparti dell’azienda (che pure migliora visibilmente), ma piuttosto la qualità di queste comunicazioni. Mirate, rapide ed efficaci.

Per saperne di più sulle soluzioni per le aziende offerte da HT Apps, e sul nostro software gestionale JO Hall, compila il contact form e sarai ricontattato a breve.

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp