BADGE DIGITALI: I RILEVATORI DI PRESENZE PER LE AZIENDE

Quando si parla di digital transformation, ci si riferisce anche all’ottimizzazione e alla semplificazione degli strumenti che consentono il controllo e la gestione delle presenze dei lavoratori nelle aziende. Per questo oggi parleremo di badge digitali e vi presenteremo JO Badge Online, la soluzione al problema creata da HT Apps. 

L’organizzazione efficiente ed efficace di un posto di lavoro passa anche dalla gestione delle presenze e dalla possibilità di certificare gli orari di ingresso ed uscita del lavoratore. La parte amministrativa di ciascuna azienda, pubblica o privata che sia, ha il compito di contabilizzare con scrupolo le ore di lavoro effettuate dai suoi dipendenti. Ma cosa significa questo per il datore di lavoro?

Innanzitutto, certificare correttamente che gli orari di ingresso ed uscita del personale vengano rispettati, ma anche poter controllare le variazioni di orari, i permessi e le ferie, e avere accesso a tutti i dati delle presenze in qualsiasi momento.

Con un sistema di rilevazione delle presenze nella propria azienda, si può ottenere una certificazione sicura e trasparente di tutti i dati relativi alle presenze dei lavoratori, sia per tutelarli al meglio, sia per assicurarsi che le regole contrattuali dell’azienda vengano rispettate.

ADDIO AL CARTELLINO NELLE AZIENDE: RILEVAZIONE PRESENZE CON BADGE

La rilevazione delle presenze avviene ad personam e fino a poco tempo fa veniva realizzata per mezzo di un badge elettronico, una tessera correlata alle generalità del lavoratore e quindi strettamente personale e utilizzata per mezzo dei soli rilevatori elettronici installati in azienda. In generale, l’uso dei badge elettronici o digitali consente di verificare con esattezza chi si trova all’interno o all’esterno del luogo lavorativo in un dato momento. Nel caso dei badge elettronici, i dati rilevati dai terminali vengono poi immessi sul database centralizzato su un server specifico e processati da un software ad hoc.

La sincronizzazione delle informazioni tracciate all’interno del sistema di rilevazione delle presenze permette un controllo automatico su errori o incoerenze di informazioni e consente di gestire con velocità e flessibilità i propri doveri lavorativi. Oltre tutto, significa godere di un sistema di controllo e rilevazione delle presenze che rende possibile la realizzazione di report. Analizzare le informazioni specifiche sui propri dipendenti significa poter contare su un apparato strutturale che tende al miglioramento dell’efficienza produttiva.

ADDIO AL CARTELLINO NELLE AZIENDE: RILEVAZIONE PRESENZE CON BADGE

Nel caso dei badge digitali, il controllo e la gestione delle presenze dei lavoratori si semplifica ulteriormente ed è vantaggioso per diverse ragioni:

  • Non necessita dell’acquisto di un terminale per la “timbratura”, permettendo così all’azienda un notevole risparmio di spazio e di denaro;
  • Non serve essere davanti al terminale per “timbrare” ma, essendo tutto digitale, è sufficiente scaricare l’app dal proprio store e fare il login e il logout all’entrata e all’uscita in qualsiasi momento o spazio all’interno dell’azienda;
  • Trovandosi sullo smartphone di ciascun dipendente, è possibile evitare scambi e favori illeciti tra dipendenti, infatti non è possibile loggarsi con delle credenziali diverse da quelle personali sul proprio telefono, non senza aver chiesto il supporto dell’amministratore.

JO BADGE ONLINE: IL BADGE DIGITALE SEMPLICE E FUNZIONALE

JO Badge Online è il badge digitale creato da HT Apps per offrire alle aziende un’alternativa moderna e digitale ai classici cartellini aziendali e ai badge elettronici ormai obsoleti e quasi totalmente in disuso. L’app, disponibile per Android e iOS, ha un’interfaccia semplice e funzionale da usare, dotata di un unico bottone che consente ai dipendenti di effettuare login e logout con un clic e dando all’amministrazione dell’azienda le seguenti possibilità:

  • Elaborazioni dei dati su base giornaliera o periodica anche in tempo reale;
  • Gestione banca ore lavorate;
  • Esportazione dati e stampe di report;
  • Database di archiviazione.

Oltretutto, JO Badge Online dà la possibilità di indicare il trasferimento momentaneo dei dipendenti in altre sedi o eventuali turni supplementari o straordinari, consentendo agli amministratori di conoscere l’indirizzo ID dal quale l’utente si è loggato, nel caso in cui l’azienda disponga di più sedi o uffici. Il sistema, infatti, ha come requisito fondamentale per il suo funzionamento la presenza di un indirizzo ID fisso, ma si stanno implementando soluzioni alternative per utilizzare l’app tramite la geolocalizzazione, per consentire la gestione delle presenze nei cantieri o in luoghi in cui non è disponibile un indirizzo IP né la connessione a internet, e l’utilizzo di badge con rilevamento dell’impronta digitale.

Se stai pensando di adottare un badge digitale nella tua azienda e vuoi saperne di più su JO Badge Online e sui nostri prodotti per le aziende, contattaci tramite il contact form.

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp